Voxel8 presenta la nuova stampante 3D presentata al CES di Las Vegas


Il nuovo tipo di stampante 3D presentata al CES di Las Vegas

Active-Pop-Watch-Thumbd

 

La scorsa settimana al CES di Las Vegas, nel settore stampanti 3D,  la Voxel8 ha presentato una stampante dedicata agli elettronici.

Annunci

Di cosa si tratta? E' una stampante che puo' tramite due appositi materiali far  funzionare un piccolo circuito elettrico,oppure un mini drone.

 Appena tre settimane ci fu l'annuncio dell'accordo di finanziamento da parte di una azienda per la realizzazione di questa stampante e adesso  si trova disponibile in pre-ordine a 8999 $.

Il pacchetto in pre-ordine conterrà:

  • 4 bobine di PLA(materiale plastico).
  • 10 cartucce di filo conduttivo con cui si possono fare 60m di “cavi”.
  • un appoggio aggiuntivo per i vari progetti.

Vediamo come funziona:

 Si inizia la stampa, proprio come qualsiasi altra stampante 3D che abbiamo visto. Quando arriva il momento di inserire un circuito in un oggetto, un secondo ugello viene utilizzato, e viene riempito con inchiostro argento altamente conduttivo. Secondo la società, è 5000 volte più conduttivo delle varie paste in commercio. Una volta che i circuiti sono stampati, la stampante torna all'utilizzo di materiali termoplastici. Quando è il momento per l'inserimento di un chip o di un altro componente elettronico, come un LED o un sensore da collocare all'interno di un oggetto, la stampa viene interrotta, permettendo la rimozione del supporto interno, e una persona puo posizionare il componente nell'oggetto stampato. Una volta re-inserito, il processo di stampa riprenderà.Questo processo da la possibilità di creare ogni tipo di oggetto dall'antenna al drone.

Ti potrebbe interessare  Primi vasi sanguigni costruiti con la stampa 3D

 Ecco le specifiche della macchina:

  • Case: 10 x15 x 10cm
  • Tecnologia di stampa: FFF, Pneumatic scrittura diretta
  • Risoluzione livello: 200 micron
  • Compatibilità Filament: 1,75 millimetri
  • Conduttivo Trace Larghezza: 250 micron
  • File supportati: AMF, STL, PLY, OBJ, OFF
  • Resistività: 5,00 × 10-7 Ω-m
  • Ink Argento Tempo di cura: 5 minuti

La fondatrice di questo progetto, la dottoressa delle biotecnologia, Jennifer A. Lewis ha detto: "Il nostro lavoro fornisce la base per lo sforzo di Voxel8 di rivoluzionare la stampa 3D multi-materiale. Per realizzare la nostra visione, abbiamo reclutato un team multidisciplinare con esperienza nei materiali avanzati, l'hardware di precisione, software intelligente e il design. "

Inoltre, Voxel8 ha annunciato una partnership con Autodesk per un nuovo strumento di progettazione chiamato Project Wire il quale prevede di aiutare i progettisti di creare facilmente circuiti elettronici, guidandoli nella collocazione di cavi e componenti e con il taglio di materiali diversi (termoplastici e inchiostri).

 Jeff Kowalski, CTO di Autodesk ha affermato:"Siamo entusiasti di lavorare con aziende come Voxel8, perché si stanno spingendo i confini di ciò che la stampa 3D è in grado di fare, e incorporando inchiostri conduttivi direttamente nel processo di stampa 3D, possiamo iniziare a creare cose che hanno una funzione dopo la stampa , "

Ti potrebbe interessare  La prima penna 3D: 3DOODLER

Questo è certamente un momento molto emozionante per l'intero spazio stampa 3D, aziende come Voxel8  stanno emergendo sulla scena le quali potranno portare grandi opportunità ad imprese e  amatoriali.

Video di presentazione della Voxel8:


Tagged with: , ,