Primi vasi sanguigni costruiti con la stampa 3D
Prima vasi sanguigni costruiti con la stampa 3D
Sono stati costruiti in laboratorio vasi sanguigni HI-Tech, ottenuti combinando la tecnica della stampa in 3D e quella dell'elettrofilatura, che consiste nell'ottenere sottilissimi filamenti di materiale sintetico a partire da un materiale liquido. Su questa impalcatura vengono fatte crescere le cellule che andranno a formare i vasi sanguigni veri e propri. La combinazione delle due tecniche, descritte sulla rivista Aip Advance, i vasi sanguigni sintetici più simili a quelli reali mai realizzati.
La struttura è stata messa appunto in Cina, dal gruppo dell'università di Shanghai coordinato da Yuanyuan Liu, è composta da tre materiali differenti, che riescono a stimolare la crescita di diversi tipi di cellule. Una volta costruita la struttura, i ricercatori hanno lasciato sviluppare su di essa cellule del tessuto connettivo (fibroblasti) di ratto. I test condotti finora in laboratorio indicano che entro un periodo compreso fra sei mesi e un anno le sostanze che formano l'impalcatura dei vasi si degradano naturalmente, lasciando il vaso sanguino formato, grazie alla crescita delle cellule.
I ricercatori vogliono ora testare questi impianti di tessuto su modelli animali e osservarne l'efficacia su cellule vascolari viventi. Potrebbero essere infatti utilizzati per eventuali trapianti vascolari, come quelli di bypass coronarico, collegandoli chirurgicamente ai vasi sanguigni ostruiti o a quelli danneggiati per deviare in modo permanente il flusso sanguigno, così come si fa con i tradizionali interventi di bypass.
fonte: ansa.it
Tagged with: medicina, stampanti 3d, vasi sanguigni