SONOFF


Sonoff è uno switch wireless utile per trasformare il vostro impianto elettrico in un sistema intelligente,comandato a distanza via Wi-Fi.Può automatizzare, accendere e spegnere un accessorio elettrico, attraverso un comando trasmesso dal vostro Smartphone.

Questi dispositivi sono altamente commercializzati li trovate su qualsiasi e-commerce costano tra i 5 -7 euro ,il mio sonoff è costato circa 7 euro da aliexpress

Annunci
sonoff acquistato da aliexpress

Il principio si basa sull'azione del relè di aprire e chiudere il contatto ogni volta che riceve il comando ; come osserviamo abbiamo all'ingresso un alimentatore switching il quale alimenta il nostro piccolo relè e il nostro microcontrollore .

Schema indicativo sonoff

L'alimentatore switching riportato ha come ingresso la fase che entra nel ponte di diodi e alimenta l'integrato PWM .

Questo integrato dispone di funzionamento "Green" ovvero un insieme di sistemi per gestire la frequenza ed il PWM in base al carico in modo da ottimizzare la classe energetica.

Ti potrebbe interessare  Computer a scheda singola Raspberry Pi

Inoltre questo integrato offre una soluzione completa senza ricorrere a componenti attivi di potenza esterni.

switching
schema di riferimento per l'integrato dello switching

Il relè è come vedete è piccolino per essere a alimentato 230V in questo caso sono i contatti ad essere standard per i 230V alternata mentre la sua alimentazione è 5V dell'alimentatore switching.

Nella foto riporto anche la memoria flash dell'ESP8266 inoltre è tranquillamente possibile utilizzare la porta seriale per caricarci qualunque firmare abbiate a disposizione come in qualsiasi board ESP8266.

Ingresso Fase/Neutro e Microcontrollore ESP8266

Per il collegamento all'impianto è necessario rispettare Fase e Neutro come si può vedere dalla foto.

Se scambiati questi collegamenti si avrebbe la fase sempre collegata con problemi in cui le lampade rimangono leggermente accese oppure lampeggiano a seconda del tipo di lampada.

Normalmente il neutro è blu e l'altro filo è la fase, se invece l'impianto non rispetta la normativa è necessario ricorrere al cercafase o un multimetro.

Con il multimetro si misura fra il filo del lampadario e la terra, la fase avrà una tensione maggiore di 180V e minore di 250V, invece il neutro minore di 30V, qualora i valori non rientrino in tali range è necessario chiamare un elettricista in quanto ci sono dei problemi o lato ENEL o all'impianto di casa.

Ti potrebbe interessare  Vulnerabilita' cpu Intel MELTDOWN, funzionamento e come proteggersi

Per i residenti a Roma e Ostia in alcune case arrivano due fasi con 132V rispetto a terra, in tal caso il collegamento è indifferente e purtroppo possono incorrere nei problemi sopra citati che comunque sarebbero già presenti indipendentemente dal Sonoff.

Sonoff si serve della piattaforma Amazon Web Service (AWS) per fare funzionare il cloud, che al momento offre un elevato grado di sicurezza del servizio offerto agli utilizzatori. Attraverso questa piattaforma, fino a che il telefono GSM è collegato alla rete dati è possibile attivare o disattivare da remoto gli apparecchi elettrici, in qualunque luogo vi troviate e in qualsiasi momento. L’App eWelink, permette di impostare programmi di temporizzazione, lasciando al sistema il compito di accendere o spegnere un determinato accessorio elettrico. Sonoff SV si può programmare anche per IOS, ma la procedura richiede qualche accorgimento in più, così come spiegato nel documento tecnico per IOS. Scaricate ora l’App “eWelink” su Google Play ed installatela nello Smartphone.

Il sonoff è un dispositivo che contempla due tipi di attività una elettrica e l'altra di comunicazione, si può quasi dire che è un dispositivo di telecomunicazione che permette tramite cloud di spegnere e accendere le apparecchiature collegate.

Ti potrebbe interessare  Condensatori al posto delle batterie: i Supercondensatori

Avviso il sonoff non è adatto per alimentare grossi carichi, superiori a 2200W resistivi.


Tagged with: