Nao il robot famoso per la sua abilita ad interagire con noi
Nao il robot della Adelbaran Robotics
Nao è il robot umanoide dell'azienda Adelbaran Robotics, società francese con sede a Parigi, è stato per la prima volta presentato nel 2006 ma solo nel 2012 è stato immesso nel mercato, è famoso nell'impiego a scuola in campo della programmazione per far imparare ai ragazzi la programmazione divertendosi, infatti è un robot di piccola taglia alto solo 58cm, non è stato progettato per aiutare le persone in lavori manuali ma ben si per interagire con la persona e l'ambiente circostante; è in grado di soddisfare ogni tua richiesta, se gli chiedi una cosa lui la fa.
Nao impara ciò che sono le tue preferenze in termini di cibo, film, musica ecc..inoltre è capace di riconoscere i singoli componenti della famiglia e chiamarli per nome e insegnare ciò che tu vuoi.
La particolarità di questo umanoide è la capacità di trasportare la persona nel mondo delle emozioni , la sua capacità di interagire lo fa entrare nella vita di tutti i giorni.
Nao pesa 4,3kg,ha un autonomia di 90 minuti, come microprocessore x86 AMD GEODE a 500HZ ATOM1, a 1,6GHZ a partire da NAO Next Gen, sistema operativo Gnu/Linux,è possibile programmarlo C++,Phyton, Urbi,Microsoft_NET.
Il robot è equipaggiato con una centrale inerziale a cinque assi, dei sensori di prossimità a ultrasuoni rivolti in direzioni diverse e dei sensori di pressione sotto i piedi. Dispone anche di un sistema multimediale evoluto (4 microfoni, due altoparlanti, due videocamere CMO, da 1280 x 720 pixel da 60 frame al secondo),per la sintesi vocale, la localizzazione nello spazio, e per il riconoscimento facciale e per l'object recognition, possiede anche dei sensori di interazione come tre zone tattili al di sopra della testa, due LED infrarossi e due sensori di contatto respingenti nella parte anteriore dei piedi.
Tagged with: #adelbaran, #bambini, #nao, #robot, #umanoide