Introduzione al motore passo-passo


Introduzione ai motore passo-passo

MotoriPassoPasso

che cos'è un motore passo-passo ?

Annunci

Il motore passo-passo è un trasduttore elettromeccanico che converte impulsi elettrici di comando in rotazioni angolari elementari programmabili: a ogni impulso di comando l'albero ruota di un angolo la cui ampiezza dipende dalla struttura della macchina e dalla modalità di alimentazione. Affichè il motore passo-passo possa effettivamente funzionare, esso deve essere collegato a un apposito circuito di alimentazione, costituito da un amplificatore di potenza e da un sistema di controllo per il governo dell'amplificatore. Il principale vantaggio di questo tipo di motore è quello di poter funzionare ad anello aperto, con notevole semplificazione del sistema di controllo e in assenza di trasduttori di posizione e di velocità. 

Come funziona il motore passo-passo?

IMG_20150503_184234
funzionamento a passo intero: i due elettromagneti disposti in maniera ortogonale tra loro rappresentano lo statore, mentre il magnete permanente a due poli nel centro costituisce il rotore.

 

Ti potrebbe interessare  Introduzione alle reti neurali artificiali : cosa sono e come sono fatte ?

Imprimendo negli avvolgimenti A e B una corrente continua di valore prefissato avente il verso indicato in figura, all'interno della struttura si genera un campo magnetico statorico che porta il magnete a disporsi con il polo sud rivolto a 135 gradi( fig.a) .Se il verso della corrente nell'avvolgimento B viene invertito il campo magnetico statorico risultante viene ruotato di 90 gradi in senso orario e, per reazione, il rotore compie la stessa rotazione orientandosi con il polo sud a 45 gradi (fig.b). Nelle fasi successive illustrate in figura viene invertito il verso della corrente nell'avvolgimento A (fig.c) prima, e nell'avvolgimento B (fig.d), poi, per cui il rotore ruota ogni volta di ulteriori 90 gradi in senso orario.Invertendo nuovamente la corrente nell'avvolgimento A, con un successivo e ultimo passaggio raggiunta la posizione di partenza (fig.a), effettuando così una rotazione completa.

Se il motore viene alimentato nella modalità "passo intero" (come in figura), il passo elementare coincide con il passo intero il passo  elementare è la rotazione angolare corrispondente ad un impulso di comando. Nella modalità "mezzo passo", il passo elementare corrisponde alla metà del passo intero

Ti potrebbe interessare  Il grafene come metodo di studio delle molecole

Il video di seguito mostra il principio del motore passo- passo alimentando una sola fase per volta.


Tagged with: