BSIDE ESR02 Pro Transistor Tester


Lo strumento oggetto di questa recensione effettua la misurazione dei parametri sia di componenti passivi (resistori, condensatori, induttori e diodi a giunzione), sia dei componenti cosiddetti "attivi" ovvero transistor bipolari a giunzione (BJT), ad effetto di campo (JFET) ed anche a metallo-ossido-semiconduttore meglio noti come MOSFET.

Confezione del BSIDE ESR02 Pro

Pannello frontale dello strumento

Pannello principale del BSIDE ESR02 Pro

La procedura di misura prevede l'inserzione del componente passivo od attivo impiegando il corretto numero di terminazioni (due terminali per i componenti passivi; tre per i transistor) nelle connessioni marchiate come 1 - 2 -3.

Annunci

E' anche possibile operare una misura su componenti con package a montaggio superficiale (SMD).

Nel caso di misure su condensatori elettrolitici o con altra tecnologia costruttiva del dielettrico, di cui non si conosce lo stato di carica (e per valori elevati, nominali di capacità in Farad) è bene prima di procedere alla misurazione, scaricare l'energia immagazzinata sui due terminali contrassegnati con la dicitura "Discharge Resistor" ovvero un resistore del valore di 1kOhm e potenza dissipabile di 1 Watt (che nel circuito stampato è il resistore R28).

Ti potrebbe interessare  I tester

Misura del valore di resistenza in Ohm per un resistore

Misura valore capacità di un condensatore elettrolitico

Lo strumento fornisce due parametri che caratterizzano la bontà del condensatore in esame: la perdita di tensione che il condensatore subisce dopo, iniziale impulso breve di corrente; la resistenza equivalente-serie ESR

La misura del valore di induttanza in Henry di un induttore, prevede anche il mostrare a display il valore di resistenza parassita.

Misura valore del valore di induttanza

Misura su transistor bipolari a giunzione con indicazione della corretta polarità relativamente ai terminali 1-2-3 ovvero se trattasi di BJT di tipo NPN oppure PNP; indicazione del valore del guadagno hFE statico od in corrente continua impiegando un valore opportuno di corrente di prova; indicazione del valore di tensione Vf della giunzione base-emettitore ed indicazione della sequenza di terminali rilevata: emettitore, base, collettore.

Transistor BJT 2N3906 PNP

Misura corrente di drain per una tensione di gate VG su transistor JFET a canale N con indicazione dei terminali di Drain, Source e Gate.

Misura su JFET 2N5457 a canale N

Risultato immagini per 2n5457
JFET 2N5457

Misura su transistor MOSFET a canale N con indicazione della tensione di soglia, positiva VT. Viene mostrato anche il diodo a giunzione parassita che viene formato in fase di costruzione tra il Drain ed il Source che viene spesso impiegato come diodo-volano.

Ti potrebbe interessare  Tester analogico Pro's Kit MT-2017
MOSFET canale N H7NA80FI

Misura su di un diodo LED a giunzione od in generale su di un diodo a giunzione PN. Viene indicata sia la polarità del diodo sia la tensione, diretta anodo-catodo per una determinata corrente in continua di misura.

Lo strumento BISDE ESR02 Pro può essere impiegato anche come piccolo generatore di segnali a forma di onda quadra con frequenza compresa tra 1 Hz e 2 MHz con ampiezza di tensione di 5 Volt.

Segnale ad onda quadra frequenza 1 kHz

Viene generato anche un segnale a modulazione della larghezza di impulso o PWM alla frequenza di 7.8 kHz.

Manuale operativo

Manuale dell'BSIDE ESR02 Pro

Costruzione interna

Internamente il tester è costruito attorno ad un microcontrollore con ISA di tipo RISC prodotto dalla ATMEL/Microchip il noto Mega328P. Lo stesso impiegato dal notissimo Arduino UNO. La frequenza operativa è di 8 MHz.

https://ww1.microchip.com/downloads/en/DeviceDoc/ATmega48A-PA-88A-PA-168A-PA-328-P-DS-DS40002061B.pdf

Datasheet ATmega 328P

Le tensioni in corrente continua di 3.3 Volt e 5 Volt vengono generate, a partire dall'unica batteria da 9 Volt richiesta, da un regolatore AMS1117 (anche questo diffusissimo ed impiegato anche sugli Arduino UNO) e da un HT7150-1. Ambedue regolatori a bassa caduta uscita-ingresso (LDO o Low Drop Out voltage).

Ti potrebbe interessare  RX-MULTI ricevitore per cancelli automatici e garage
Datasheet AMS1117
Datasheet HT7150-1

Interno del BSIDE ESR02 Pro

Costruzione interna BSIDE ESR02 Pro

Dettaglio sul connettore per batteria tipo 6LR61 da 9 Volt nominali (a vuoto)

Connettore batteria 9 Volt


Tagged with: , ,