BSIDE ESR02 Pro Transistor Tester
Lo strumento oggetto di questa recensione effettua la misurazione dei parametri sia di componenti passivi (resistori, condensatori, induttori e diodi a giunzione), sia dei componenti cosiddetti "attivi" ovvero transistor bipolari a giunzione (BJT), ad effetto di campo (JFET) ed anche a metallo-ossido-semiconduttore meglio noti come MOSFET.
Pannello frontale dello strumento
La procedura di misura prevede l'inserzione del componente passivo od attivo impiegando il corretto numero di terminazioni (due terminali per i componenti passivi; tre per i transistor) nelle connessioni marchiate come 1 - 2 -3.
E' anche possibile operare una misura su componenti con package a montaggio superficiale (SMD).
Nel caso di misure su condensatori elettrolitici o con altra tecnologia costruttiva del dielettrico, di cui non si conosce lo stato di carica (e per valori elevati, nominali di capacità in Farad) è bene prima di procedere alla misurazione, scaricare l'energia immagazzinata sui due terminali contrassegnati con la dicitura "Discharge Resistor" ovvero un resistore del valore di 1kOhm e potenza dissipabile di 1 Watt (che nel circuito stampato è il resistore R28).
Lo strumento fornisce due parametri che caratterizzano la bontà del condensatore in esame: la perdita di tensione che il condensatore subisce dopo, iniziale impulso breve di corrente; la resistenza equivalente-serie ESR
La misura del valore di induttanza in Henry di un induttore, prevede anche il mostrare a display il valore di resistenza parassita.
Misura su transistor bipolari a giunzione con indicazione della corretta polarità relativamente ai terminali 1-2-3 ovvero se trattasi di BJT di tipo NPN oppure PNP; indicazione del valore del guadagno hFE statico od in corrente continua impiegando un valore opportuno di corrente di prova; indicazione del valore di tensione Vf della giunzione base-emettitore ed indicazione della sequenza di terminali rilevata: emettitore, base, collettore.
Misura corrente di drain per una tensione di gate VG su transistor JFET a canale N con indicazione dei terminali di Drain, Source e Gate.
Misura su transistor MOSFET a canale N con indicazione della tensione di soglia, positiva VT. Viene mostrato anche il diodo a giunzione parassita che viene formato in fase di costruzione tra il Drain ed il Source che viene spesso impiegato come diodo-volano.
Misura su di un diodo LED a giunzione od in generale su di un diodo a giunzione PN. Viene indicata sia la polarità del diodo sia la tensione, diretta anodo-catodo per una determinata corrente in continua di misura.
Lo strumento BISDE ESR02 Pro può essere impiegato anche come piccolo generatore di segnali a forma di onda quadra con frequenza compresa tra 1 Hz e 2 MHz con ampiezza di tensione di 5 Volt.
Viene generato anche un segnale a modulazione della larghezza di impulso o PWM alla frequenza di 7.8 kHz.
Manuale operativo
Costruzione interna
Internamente il tester è costruito attorno ad un microcontrollore con ISA di tipo RISC prodotto dalla ATMEL/Microchip il noto Mega328P. Lo stesso impiegato dal notissimo Arduino UNO. La frequenza operativa è di 8 MHz.
Le tensioni in corrente continua di 3.3 Volt e 5 Volt vengono generate, a partire dall'unica batteria da 9 Volt richiesta, da un regolatore AMS1117 (anche questo diffusissimo ed impiegato anche sugli Arduino UNO) e da un HT7150-1. Ambedue regolatori a bassa caduta uscita-ingresso (LDO o Low Drop Out voltage).
Interno del BSIDE ESR02 Pro
Dettaglio sul connettore per batteria tipo 6LR61 da 9 Volt nominali (a vuoto)
Tagged with: BSIDE ESR02, tester, transistor tester