Anteprima dei progetti per la realtà virtuale
Anteprima dei progetti per la realtà virtuale
Oculus Rift:
specifiche:
- risoluzione: 1920x1080
- schermo: 5.7 " OLED (DK2)
- frequenza di aggiornamento: 75Hz,72 Hz,60 Hz
- accelerometro
- giroscopio
- connessioni:HDMI,USB 2.0,USB3.0
Stando al progetto su Kickstarter, l'Oculus Rift monterà uno schermo da 5.7 pollici, OLED, con una profondità di colore di 24 bit per pixel e sarà ovviamente predisposto per la visione stereoscopica 3D. Presenta un angolo di visione di 90° sulla linea orizzontale, e di ben 110° sulla linea diagonale (molti dei dispositivi che mirano a scalzare dal podio l'Oculus Rift hanno un angolo di visione di 60° circa). La risoluzione è di 1280×800 (in formato 16:10), divisa fra i due schermi, uno per occhio, da 640×800 pixels (formato 4:5), ma la prossima versione commerciale vanterà una risoluzione di ben 1920×1080, praticamente uno schermo Full-HD 1080p; ma stando alle parole degli sviluppatori, il loro obiettivo sarà raggiungere una risoluzione 2K (2560 × 1440) o addirittura 4K (4096x2160), il che consentirà un'immersione praticamente totale in un ambiente le cui immagini saranno indistinguibili da immagini reali normalmente percepite dai nostri occhi!
L'Oculus Rift inoltre è equipaggiato con due prese USB ,una HDMI ed un jack audio da 3.5mm.
Oculus Rift è sarà supportato da pc, sebbene il vicepresidente Nate Mitchell non ha escluso la possibilità di portare l'hardware per PlayStation 4 o Xbox One. Oculus ha confermato che il dispositivo richiede un Pc con elevate prestazioni le quali descrizioni saranno rilasciate dalla stessa azienda a breve.
Oculus VR è stato acquistato da Facebook nel marzo dello scorso anno, che ha espresso l'intenzione di estendere l'uso oltre ai giochi, ma tutt'ora esistono solo giochi per gli Oculus VR.
Ecco l' elenco che comprende i giochi che attualmente hanno pieno supporto per la Rift Oculus:
- Adrift
- Among the Sleep
- Daylight
- Dirt Rally
- Elite:Dangerous
- Euro Truck Simulator 2
- Grid Autosport
- Half-Life 2
- Half-Life:Source
- Hawken
- Project Cars
- Slender:The Arrival
- Strike Suit Zero
- Surgeon Simulator 2013
- Team Fortress2
- Trackmania 2
- War Thunder
Progetto Morpheus:
Data di realizzazione: prima metà del 2016
Specifiche:
- risoluzione: 1920 x 1080
- Schermo: 5.7" OLED
- frequenza di aggiornamento: 120Hz
- campo di visione: approssimativamente 100 gradi
- sensori: accelerometro,giroscopio
- connessioni: HDMI,USB
Non ci sono dettagli ufficiali sul progetto, ma solo bozze e un prototipo. Il Progetto Morpheus è dotato di un elevato campo visivo – 3D stereoscopico. Funziona a una frequenza 120Hz con un Full HD 1920 x 1080. Il Display fornisce una risoluzione di 1920 x 1080 a ciascun occhio.È stato dichiarato che il prodotto finale sarà caratterizzato da una risoluzione 2560 x 1440, che si tradurrà in una retina busting 1280 x 1140, al quanto stupefacente e ambizioso.
Il progetto Morpheus di Sony sarà supportato da PlayStation 4 e presumibilmente la PlayStation Vita .I giochi che hanno confermato il sostegno Morpheus includono Project Cars,Surgeon Simulator e Among the Sleep.
La Sony ha confermato che il Progetto Morfeo sarà in grado di supportare multiplayer online e multiplayer locale.Alcuni dei primi partner di Sony per Project Morpheus sono Epic Games,Unity,Crytek e Autodesk.God of War studio di Sony Santa Monica che ha creato un prototipo che ha permesso agli utenti di diventare Kratos.Sony ha inoltre collaborato con la NASA per creare una demo che pone il giocatore sulla superficie di Marte.
Valve's HTC Vive:
data di realizzazione: estate 2015
specifiche:
- risoluzione:1200 x 1080
- display:TBC
- frequenza di aggiornamento: 90Hz
- campo di vista: TBC
- sensori: accelerometro,giroscopio,sensore laser di posizione
- connessione:HDMI,USB 2.0,USB3.0
Il dispositivo presentato dalla HTC è ancora in una prima fase di sviluppo; le specifiche del visore riportano due display con una risoluzione di 1200×1080 pixel collocati dietro a delle lenti, 37 sensori posizionati che costellano la parte frontale, un connettore HDMI, un jack per le cuffie esterne e due porte USB.
La casa taiwanese ha messo in evidenza alcuni punti di forza del loro device segnalando l’elevata sensibilità nel rilevamento dello spostamento del capo con una precisione che raggiunge 1/10 di grado su entrambi gli assi ottenuto combinando il giroscopio, accelerometro e sensore di posizionamento laser e la capacità di tracciare la tua locazione fisica con dei sensori esterni fino ad una distanza di 4,5 metri per poi riprodurlo nel mondo virtuale.
I giochi saranno disponibili presto attraverso la piattaforma di distribuzione digitale steam.Google,Lionsgate e HBO sono stati confermati come partner di contenuti.Quest'anno OWLchemy Labs ha debutatto uno dei primi giochi progettati specificamente per Valve SteamVR, dal titolo Job Simulator.
[sdonations]1[/sdonations]
Tagged with: Oculus Rift:, Progetto Morpheus:, realtà virtuale, Valve's HTC Vive