Patin il robot della Flower Robotics
Patin il robot della Flower Robotics
Flower Robotics, uno studio di design con sede a Tokyo, ha immaginato un futuro in cui oggetti di uso comune, come lampade e vasi di fiori prendono vita e possono muoversi nelle nostre case. All'inizio di quest'anno, l'azienda ha presentato un dispositivo chiamato Patin, un robot di servizio in grado di utilizzare allegati speciali per eseguire una varietà di funzioni.
Il robot Patin ha come base una piattaforma mobile che lo rende capace di muoversi nell'abitazione ed è dotato di allegati speciali che permettono di dare al robot nuove funzionalità.
Il prototipo attuale ha una base omni-direzionale ruotante che permette di muoversi agevolmente (da cui il nome Patin, che in francese significa "skate.") Il robot è alimentato da NVIDIA ' CPU s Jetson TK1 e gira su Linux. Per navigare e individuare le persone e gli oggetti, utilizza un Pro Live ASUS Xtion telecamera di profondità e monta altre serie di telecamere, una scheda Arduino, sensori di contatto e di prossimità.
Flower Robotics non ha intenzione di sviluppare gli allegati funzionali ma spera che le altre imprese (anche quelle che mancano di competenze nel campo della robotica) costruiranno moduli specifici per il robot, che può trasportare fino a 5 chilogrammi e ha un'interfaccia che può essere programmato con un SDK. Patin può anche connettersi a servizi cloud ai dati di accesso (come la musica) e nuovi comportamenti, ha detto la società.
Flower robotics ha lavorato sul prototipo e pensa che Patin sarà commercializzato dal 2016.
fonte: spectrum.ieee.org
Tagged with: Flower Robotics, patin, robotica