Nissan bladeglider: l'auto elettrica del futuro.
Nissan bladeglider: l'auto elettrica del futuro.
Lo scorso anno anno è stata presentata al salone dell'auto di Ginevra la Concept, car elettrica della Nissan.
Il suo design richiama quello della Zeod Rc che ha corso la 24 Ore di Le Mans. Il sistema di propulsione utlizzato è identico a quello della Leaf. In effetti per la trazione vengono utilizzati due motori elettrici che possono lavorare in mondo indipendente l'uno dall'altro. Questo aiuta il veicolo nella marcia, in virtù della migliore distribuzione della trazione. L' impatto ambientale di un auto del genere è praticamente pari a zero.
Un' altra caratteristica interessante di questo prototipo è che la ripartizione del peso sul posteriore (circa il 70%) grazie al posizionamento delle batterie sopra le ruote posteriori, inoltre Parlando di capienza, essa può ospitare fino a 3 passeggeri compreso il guidatore.
I passeggeri siedono dietro il guidatore, che alloggia in posizione centrale. Quando i passeggeri devono scendere o salire nell'autovettura, il sedile del conducente si sposta automaticamente a destra o a sinistra, a seconda della necessità in modo totalmente automatico.
La posizione centrale del conducente risulta inoltre funzionale per l’impianto frenante e per migliorare la stabilità del mezzo. Il designer che si è occupato di creare il profilo della vettura è piuttosto ottimista in merito ad un suo futuro debutto sul mercato. Ecco le parole di Ben Bowlby, già al lavoro anche sulla monoposto da corsa Delta Wing.
Sono certo che la BladeGlider incontrerà inizialmente dello scetticismo, ma dopo lunghi test in pista con l’aiuto di piloti esperti, la Concept potrà diventare una delle migliori auto sul mercato.
Secondo il product planning chief Andy Palmer, l'auto verrà commercializzata entro e non oltre il 2019, stando molto attenti all'autonomia che verrà portata ad almeno 320 km con una sola carica.
Il mezzo sarà disponibile per una cifra che si aggira intorno ai 35 mila €, prezzo che varierà a seconda delle modifiche che verranno apportate in questi 4 anni di attesa.
Tagged with: automobili elettriche, bladeglider, nissan