Stampanti 3D, utilizzo per cani disabili
Stampanti 3D, utilizzo per cani disabili
Nei scorsi articoli vi ho parlato delle stampanti 3D, del suo primo utilizzo nello spazio.
Oggi vi parlo dello straordinario utilizzo per creare delle protesi per un cane.
Derby, cosi si chiama il nostro protagonista, è nato con una malattia genetica che lo ha fatto nascere con le zampe anteriori più corte del normale e ripiegate su se stesse.
Per ovviare a questa disabilità dell'animale le normali protesi non si potevano utilizzare.
Derby all'inizio è stato dotato di un carrellino anteriore ma, come potrete vedere nel video a fondo pagina, non gli permetteva di muoversi ottimamente.
Il team di progettazione dell'azienda produttrice di protesi per cani ha deciso di aiutare il nostro amico con delle protesi ricurve che lo potessero aiutare nei movimenti e fossero comode per l'animale.
Per produrre queste protesi si è usata una scansione delle zampe e poi si è utilizzato una stampante 3d per crearle cosi da ridurre i tempi e i costi di produzione.
Il proprietario dopo aver visto il suo fedele amico partire felice ha detto:”Non mi impressiono facilmente, ma quando ho visto Derby correre veloce, è stato fantastico. Non avrei mai potuto crederci.”.
In questo momento il cane porta elle protesi appositamente più basse per farlo abituare e man mano che avrà imparato a muoversi verrano aggiornate ed alzate fino ad arrivare alla sua altezza corretta.
Se avremo nuovi aggiornamenti sul nostro “amico” Derby ve li daremo certamente.
Tagged with: animali, protesi, stampanti 3d