L'arrivo di lollipop: i dispositivi e le caratteristiche di android lollipop.
Post Views: 170
L'arrivo di android lollipop, i dispositivi che avranno la possibilità dell'aggiornamento e le caratteristiche di android lollipop.
Negli ultimi giorni si sta parlando molto di android lollipop l'ultimo sistema operativo creato dalla Google e disponibile per i Nexus 4,5,6,7,8,9,10 e per Moto G, sarà disponibile a breve anche per gli altri dispositivi, in particolare per il samsung s5 lo si renderà disponibile per dicembre 2014.
Ecco i probabili dispositivi che si aggiorneranno:
- Samsung: sicuro i due top di gamma Galaxy S5 e Galaxy Note 4 riceveranno l’update e poi pian piano aggiornerà anche i modelli meno recenti come Galaxy S4, Galaxy Note 3, Galaxy S4 Mini e forse anche il Galaxy S3. Non escludiamo anche il Galaxy S5 Mini. Sicuramente l’aggiornamento verrà allargato anche ad altri modelli a 2015 inoltrato e verranno inclusi negli aggiornamenti a breve termine i Galaxy Tab S e modelli di poco precedenti.
- Asus: non si hanno conferme ma pensiamo che la famiglia Zenfone verrà aggiornata e successivamente si parlerà di Padfone/Fonepad/Memo Pad ecc.
- HTC: dopo aver confermato l’aggiornamento entro 90 giorni dalla data di rilascio ufficiale di Android 5.0 Lollipop per HTC One M8, One M7 e One mini (andando nel 2015 inoltrato) e sicuramente arriverà anche per i dispositivi della gamma EYE come il Desire EYE e l’HTC One M8 EYE, per non parlare dei modelli a 64-bit, in particolare il Desire 820.
- Huawei: non ha confermato nulla, ma è facile posizionare in prima linea Ascend Mate 7 ed Ascend P7. Più incerta, e comunque da rimandare al 2015 inoltrato, la sorte per gli altri modelli del produttore cinese.
- LG: tace in materia al momento. Facile pensare ad un aggiornamento per LG G3 e G3 s, sebbene in tempi diversi, oltre che per la famiglia L Style 2014, o almeno per parte di essa. Nel mezzo ai due potrebbe collocarsi LG G2, ma fare ora previsioni sulla tempistica sarebbe un po’ troppo azzardato.
- Motorola: ha prontamente confermato l’arrivo di Lollipop su tutta la sua gamma di “moto”: Moto G (2013, anche il modello LTE, e 2014),Moto X (2013 e 2014) ed anche sul piccolo Moto E. Nulla di cui lamentarsi quindi e conoscendo Motorola gli aggiornamenti arriveranno anche in tempi rapidi, probabilmente già da novembre / dicembre 2014.
- Nvidia: Shield Tablet sarà aggiornato ad Android Lollipop. Non ci sono conferme in merito alla precedente Shield Portable.
- OnePlus: One sarà aggiornato ad Android 5.0 entro tre mesi dal rilascio di Lollipop, come confermato da Cyanogen qualche mese fa. Non ci sono stati commenti dopo l’annuncio di Android 5.0, quindi diamo per scontato che nulla sia cambiato.
- Sony aggiornerà tutta la famiglia Xperia Z, sia smartphone che tablet. Questo significa: Xperia Z, Xperia Z1, Xperia Z2, Xperia Z3, Xperia Z1 Compact, Xperia Z Ultra, Xperia Z3 Compact, Xperia Tablet Z, Xperia Z2 Tablet, Xperia Z3 Tablet Compact. I primi a ricevere l’aggiornamento, a partire dall’inizio del 2015, saranno i componenti della gamma Z3 e Z2; a seguire tutti gli altri.
- Custom Rom: Chi non potrà aggiornare il proprio dispositivo mobile ad Android 5.0 Lollipop perché il produttore non lo supporta più o comunque perché mancano previsioni di rilascio, può orientarsi sulle tante e validissime custom ROM che a breve abbracceranno l'ultima major release del robottino verde.
Prima che android lollipop fosse annunciato ufficialmente i rumors parlavano di un aspetto grafico diverso in particolare nella visualizzazione delle notifiche che sarebbe avvenuta nella schermata di blocco del dispositivo e cosi poter rispondere direttamente a un messaggio senza sboccare la schermata, la personalizzazione della priorità nelle notifiche arrivando dunque a ricevere soltanto quelle inerenti a determinati contatti, le prestazioni superiori visto il supporto anche dei nuovi dispositivi con processori a 64bit e infine la funzione battery saver.
Tutto questo, e altre funzioni , sono state confermate al lancio di lollipop avvenuto il 12 novembre 2014.
Ecco il riassunto delle caratteristiche più importanti:
Ok Google: Molti dei miglioramenti di Android 5.0 Lollipop sono stati ispirati da Motorola. Il primo è la capacità di dire “Ok Google”, anche se il telefono è in standby. Il telefono si sveglierà e quindi è possibile utilizzare la voce per la ricerca, inviare testi, e altro ancora. Richiede hardware compatibile, anche se, per ora sappiamo per certo che supporta il Nexus 6 e il Nexus 9.
Doppio tocco per il risveglio: per risvegliare il vostro dispositivo Android si può semplicemente toccare due volte lo schermo, come il comando avanzato “Ok Google” che richiede hardware compatibile lo stesso vale anche in questo caso e per ora è possibile sul Nexus 6 e Nexus 9.
Ambient Display: Un’altra caratteristica ripresa dal Moto X è l’idea di visualizzare bit di informazioni sullo schermo senza che questo venga attivato del tutto. Sul Nexus 6, è molto più avanzato – in pratica si ha una versione in bianco e nero di quello che si vedrebbe normalmente sbloccando lo schermo. Richiede uno schermo OLED per funzionare, quindi per ora sembra che questa sia una caratteristica specifica del Nexus 6.
Face unlock: la funzione di sblocco con il viso non ha mai veramente funzionato bene. È una specie di magia che può riconoscere il tuo viso, ma è spesso lento e di solito ha bisogno veramente di buone condizioni di luce per funzionare. In Lollipop, Google ha ottimizzato questa funzione in modo si possa avere sia il riconoscimento del viso e l'inserimento della password.
Notifiche nel blocco schermo: Come per l’iPhone, Android Lollipop metterà le notifiche direttamente sullo schermo di blocco. Ma su Android, le notifiche sullo schermo sono fondamentalmente le stesse di quelle che appaiono nella barra delle notifiche. Su Android si ha un maggior controllo per tali notifiche a differenza di quanto accade su iPhone. È possibile archiviare o rispondere alle e-mail, espandere le notifiche per visualizzare ulteriori informazioni, e così via. Ora, è possibile farlo direttamente sulla schermata di blocco. Come bonus, se si dispone di applicazioni con informazioni sensibili di cui si desidera visualizzare le notifiche, ma non si desidera visualizzare il contenuto, è possibile impostarle su “omissis” quando appaiono sulla schermata di blocco. Quando le notifiche appaiono sulla schermata basta un doppio tap per accedere direttamente alla notifica. Modalità priorità: La migliore valorizzazione delle notifiche in Lollipop è qualcosa che Google chiama “Modalità priorità.” È un po’ come “Non disturbare” su iOS, ma qui sembra molto più intelligente. Si può facilmente scegliere quali applicazioni possono ancora disturbare quando si attiva la modalità priorità. Ancora meglio, quando lo si imposta, Android ti dà la possibilità di impostare un lasso di tempo prima che tornino le notifiche normali, in questo modo non dimentichi di spegnerlo. C’è anche una modalità di totale silenzio che spegne tutto – inclusi gli allarmi.
Modalità Ospite: Android ha introdotto la funzione multiutente sui tablet da un po ‘ di tempo, ma in Android 5.0 Lollipop c’è una nuova opzione chiamata Modalità Ospite che funziona su smartphone e tablet. L’idea è quella di creare uno spazio di lavoro pulito, sicuro, usa e getta, che chiunque può utilizzare. Il vostro ospite può anche rapidamente accedere al proprio account per controllare la posta elettronica. Voi o il vostro ospite potee sbarazzarvi dei dati all’interno dell’account Ospite in qualsiasi momento.
Quick Settings: le impostazioni rapide sono state riorganizzate e sono un po’ più facili da capire ora. Inoltre, lo scorrimento della luminosità che troverete è un po’ più intelligente: per impostazione predefinita, risponde direttamente alla luce ambientale ad ogni livello di luminosità. Parlando di cursori, anche il cursore del volume che si apre quando si preme il tasto del volume è più intelligente: ha i pulsanti per le varie modalità nessuna, priorità, tutte.
Overview: La visualizzazione multitasking ha ora un nuovo nome, Overview, e un nuovo look Material design. Ogni applicazione è una grande scheda, impilata, e si possono scorrere molte applicazioni più recenti che hai utilizzato, ma la cosa migliore è che ogni applicazione può creare più “schede”. Così, per esempio, quando si compone una nuova e-mail nella tua casella questa rimane in Overview in modo da poter passare avanti e indietro tra le attività in una singola applicazione.
Material Design: La caratteristica migliore e più evidente in Lollipop è il nuovo design di cui abbiamo parlato tanto. Si tratta di una riprogettazione completa con nuovo design un po’ ovunque. Un esempio: la scheda dei contatti, android aggiunge una sovrapposizione di colore dinamicamente creata per ogni foto in base a un accento di colore dalla foto stessa. Rossetto rosso, sovrapposizione rosso. Maglione arancione, sovrapposizione arancione.
Batteria: funzione battery saver ti permette di ridurre al minimo i consumi della batteria estendendo così la durata della batteria fino a 90 minuti in più.
se volete saperne di più potete andare sul sito ufficiale android cliccando qui :
www.android.com
Tagged with: android, androidlollipop, caratteristiche, device, dispostivi, google, sistemaoperativo