La stampante 3D MASSIVIT impiegata nella produzione di pezzi per auto elettriche


La stampante 3D MASSIVIT impiegata nella produzione di pezzi per auto elettriche

 

L'azienda torinese IFEVS ha introdotto nella produzione di macchine elettriche la 3D massivit 1800 ,una stampante in grado di produrre oggetti di dimensione fino a 180cm di altezza, per 120 cm di profondita e di 150 cm di larghezza.
la tecnologia che permette l'applicazione in sistemi meccanici complessi come l'auto elettrica e' garantita dall'uso della tecnologia del gel che permette di ottenere una forma uniforme senza disomogeneita' e quindi di imperfezioni che possono causare rotture per cedimento della struttura.

Annunci

GDP – Gel Dispensing Printing, consiste in una nuova tecnologia digitale. Il processo GDP è completamente diverso dai sistemi di stampa 3D a incandescenza, in quanto utilizza un movimento simile a quello usato nei sistemi FDM (Fused Deposition Modeling) modellazione a deposizione fusa. Durante l’utilizzo del Dimengel – un materiale sensibile alla luce UV – polimerizza e si indurisce mentre viene stampato ed esposto alla luce UV. In questo modo si stampano sottili strati con movimenti lineari di stesa del materiale fino a 1 metro al secondo. Nel complesso, la tecnologia Massivit GDP permette di creare oggetti di notevoli dimensioni ad alta velocità.
La stampante dispone di varie modalità di stampa ed è in grado di stampare le “fette” con diversi spessori da 0,7 millimetri a 1,7 millimetri; il legame tra gli strati che si viene a creare in fase di polimerizzazione è molto forte.
Si può anche scegliere lo spessore dell’oggetto ‘parete’ stampato, da definire se si desidera stampare una singola parete, due pareti o addirittura fino a 6 pareti. Ognuno di queste “pareti” è di circa 1,5 mm di spessore.

Ti potrebbe interessare  Il primo trapianto di una cassa toracica creata con la stampante 3D

La stampa 3D con la tecnologia GDP parte semplicemente da foto o idee abbozzate senza la necessità di avere file 3D. Questi possono poi essere creati tramite scansione, software CAD 3D o con l’acquisto di file 3D on line. Le proprietà speciali del gel di stampa permettono di stampare molti oggetti senza strutture di sostegno visibili o che necessitano di essere successivamente rimossi. Questa capacità consente di aumentare la produttività, risparmiando sui costi.

 


Tagged with: ,