Cos'è e com'è fatta una casa domotica
Cos'è e com'è fatta una casa domotica
Domotica è un termine che deriva dal neologismo francese "domotique", a sua volta contrazione della parola greca "domos"(casa,costruzione) e di "automatique"(automatica; secondo altri "informatique", informatica) quindi, letteralmente "casa automatica". Con tale termine si intende identificare tutte quelle tecnologie integrate tra loro che consentono di rendere automatiche una serie di operazioni all'interno delle mura domestiche.
In quali settori si può applicare ? Per esempio:
- accensione,spegnimento e regolazione di lampade
- Inserimento o disinserimento di prese
- Accensione,spegnimento o regolazione di impianti di riscaldamento o di condizionamento
- Accensione e spegnimento di impianti TV o HI-Fi.
- Comando tapparelle, porte, cancelli e altri tipi di barriere.
- Controllo di parametri ambientali e atmosferici quali umidità, vento, pioggia, sole
- Comando e controllo di ogni tipo di elettrodomestico
- Comando e controllo di sistema di allarme, antifurto, antintrusione, controllo accessi.
- Comando e controllo di impianti di elaborazione dati.
- Gestione della sicurezza(per esempio controllo di fuoriuscita di gas, di acqua, ecc.)
Quali sono i vantaggi di un impianto domotico?
- Maggior comfort all'interno dell'abitazione: grazie ai controlli automatizzati applicati come il comando tapparelle
- Semplicità nel cablaggio : il collegamento tra dispositivi avviene grazie solo un cavetto
- Maggior sicurezza: aumento della sicurezza nell'abitazione.
- Maggiore versatilità: è possibile variare la configurazione dell'impianto dei suoi componenti solo tramite software e non via hardware.
- Maggior risparmio nella gestione dell'impianto: controllo totale dell'energia presente in un'abitazione in varie forme (illuminazione,riscaldamento, impianti speciali,produzione del freddo ecc) consente di "risparmiare" notevolmente sui costi di gestione dell'impianto.
un esempio di casa domotica della Gewiss con il suo sistema di gestione Chorus:
https://www.youtube.com/watch?v=VRngcAM1Rqg
L'impianto domotico è adottabile in ogni tipo di abitazione?
L'impianto domotico è adottabile in ogni tipo di abitazione moderna o d'epoca, in quella d'epoca è semplicissimo renderla domotica basta la semplice operazione posando il cavetto bus si può rendere ad esempio un punto luce di comando controllato tramite il software oltre che l'hardware.
Come approcciarsi al primo impianto domotico?
Una delle preoccupazioni che sorgono se si sceglie di farsi installare un impianto domotico è decidere il progettista e è l'installatore che devono essere figure professionali altamente qualificate oltre che in termini di installazione e progettazione di semplici impianti elettrici anche in impianti domotici quindi scegliete chi ha già lavorato nel settore e non semplici elettricisti o progettisti. La scelta dello standard dei dispositivi da utilizzare è importante, per non rischiare problemi di guasto relativi ai dispositivi istallati, in questo caso esiste la più grande associazione che riunisce i principali e consolidati standard europei la Konnex volta ad unificare i tre sistemi in modo che l'installatore e l'utente finale possano usufruire di essi senza preoccuparsi della tecnologia di base.
I costi?
Il costo di un impianto domotico non è facile da attribuire perchè ha costi variabili secondo le diverse opzioni di cui si necessita e secondo le soluzioni utilizzate per realizzarlo;non è facile perchè si deve pensare non solo alle componenti fisiche ma anche e soprattutto l'installazione i lavori per implementazione e la consulenza di tecnici specializzati.
Tagged with: #automazione, #casa, #domotica, #gewiss