Bracci robotici in cucina e nello sport : Moley Robotics, Yaskawa Bushido e KUKARobotGroup


Bracci robotici in cucina e nello sport : Moley Robotics, Yaskawa Bushido e  KUKARobotGroup 

eurobots_kuka_1

Arriva dal Giappone un robot spadaccino ideato per imitare i movimenti per poi memorizzarli e ripeterli in maniera più precisa selezionandoli in modo più opportuno in maniera per battere la stessa fonte dal quale ha appreso le mosse.

Annunci

Nel video è presente Isao Machii,celebre spadaccino giapponese, che va eseguire tipiche mosse che vengono a loro volta replicate dal braccio robotico.Il taglio praticato dal robot è praticamente preciso al decimo di millimetro, infatti riesce addirittura tagliare un legume esattamente a metà,questo denota quanto sia fondamentale la lavorazione di ogni singolo pezzo meccanico della struttura. 

Negli ultimi tempi si sono fatti largo questi generi di robot in grado di replicare i movimenti umani in determinati contesti come in cucina, infatti è stato presento da una società britanica, Moley Robotics, nel mese di aprile 2015 un robot-cuoco.

Ti potrebbe interessare  YuMi il robot collaborativo a due braccia dell'ABB

Gli ingegneri della Moley Robotics per il 2017 puntano a mettere sul mercato un modello di cucina automatizzata ancora più avanzato in cui il robot-chef sarà in grado di usare anche frigorifero e lavastoviglie. Le braccia robotiche, sviluppate dalla Shadow Robot Company, funzionano come un vero e proprio apprendista cuoco: imparano gesti e procedimenti registrando le azioni umane in 3D, per poi convertirle in movimenti precisi ed eleganti. Per metterle alla prova, basta scegliere il menù desiderato toccando il display touch-screen della cucina oppure, da remoto, usando la app scaricata sullo smartphone. A quel punto la cucina prende vita, le porte di vetro di sicurezza la blindano e le braccia robotiche (normalmente nascoste alla vista) escono allo scoperto, iniziando a preparare i manicaretti ordinati. Una dimostrazione pratica è stata data anche alla fiera di Hannover, dove il robot-chef si è cimentato nella preparazione di una zuppa di granchio secondo gli insegnamenti impartiti dal cuoco statunitense Tim Anderson, vincitore dell’edizione britannica del programma televisivo Master Chef.

Ti potrebbe interessare  Cos'è e com'è fatta una casa domotica

Per finire nel mese di marzo era stato lanciato dalla KUKARobotGroup un robot in grado di giocare a ping pong e addirittura vincere dei set contro Timo Boll, campione europeo.

[sdonations]1[/sdonations]

 


Tagged with: , , , ,