Automobili ad idrogeno: una realtà che si sta avvicinando! Vantaggi e Svantaggi.


Macchine a idrogeno: una realtà che si sta avvicinando!  Vantaggi e Svantaggi.

auto-a-idrogeno-1

In questo periodo si sente molto parlare di: inquinare meno, risparmiare sulle vecchie fonti di energia, sul consumare meno petrolio. E allora si parla di macchine elettriche o ad idrogeno che non inquinano e non usano combustibili fossili che cominciano ad esaurirsi.

Annunci

Oggi parliamo delle macchine ad idrogeno.

Le macchine di questo tipo utilizzerebbero l'elemento piu diffuso nell'universo ma si scontra con alcuni problemi importanti, i costi di produzioni elevatissimi e che l'idrogeno in natura in forma libera non si trova e bisogna crearlo con diversi problemi tra cui le temperature e la pericolosità che è altamente infiammabile.

Si hanno anche problemi con la progettazione dei motori a combustione di idrogeno ma con la convenzione di nuove case automobilistiche che si sono accordate che per il 2015 riescano ad immettere sul mercato un numero considerevole di auto ad idrogeno funzionante a celle combustibili .

Ti potrebbe interessare  In arrivo la Tesla Model 3

MOBILITA'_AUTO IDR_Div2_rifornim idr

I primi tentativi di creare un motore a idrogeno risalgono al 1820, quando l'inglese W.Cecil presentò alla società filosofica di Cambridge un progetto dove affermava che aveva creato una macchina che utilizzava l'idrogeno per fare il vuoto nella camera di combustione.

Pero questo progetto venne accantonato perche 60 anni dopo il signor Otto creò il ciclo dei motori a benzina, che poteva sfruttare il 50% di idrogeno.

Oggi con l'innumerevole inquinamento si cerca di creare macchine a basso impatto ambientale.

Il nostro caro elemento H puo essere utilizzato come sostituto della benzina oppure nelle celle a combustione per creare energia elettrica.

Nei motori a combustione vengono utilizzati per produrre meno CO2 e altri inquinanti.

Il problema sta nel riempire il serbatoio perchè in forma gassosa è altamente esplosivo e difficile da condensare se non a altissime pressioni.

Sempre nei serbatoi lo stoccaggio del carburante crea pressioni che variano dai 200-250 bar o temperature vicine allo zero assoluto, cioè 250 °C.

Un altro problema è la bassa energia di ignezione che se non eseguita in un ambiente controllato rischi a di provocare danni enormi.

Ti potrebbe interessare  L'innovazione delle cinture di sicurezza in auto

Queste problematiche bloccano lo sviluppo e la diffusione dei motori che arrivano ad avere costi elevatissimi.

Tutte le case automobilistiche si stanno adoperando per creare dei modelli sicuri ed efficienti in ogni ambito di questa meccanica.

Le celle di combustione sono sistemi in cui l'idrogeno viene utilizzato per creare energia elettrica che sarebbe il prodotto tra ossigeno e idrogeno.

MOBILITA'_AUTO IDR_Div3_celle comb

Esistono molte varianti di queste celle a combustione, ma il meccanismo di produzione dell'energia è sempre lo stesso: l'idrogeno viene alimentato con l'aria e poi venga privato dei suoi elettroni, a questo punto essi percorrono un circuito esterno che produce elettricita, mentre le cariche positive vanne da un'altra parte a creare acqua.

Queste celle sono composte da due componenti:

  • due elettrodi, un anodo e un catodo, gli elementi conduttori che premdono carica elettrica e consentono il flusso di elettroni.
  • - un elettrolita che consenta, tramite il suo materiale apposito, di farpassare dolo le cariche positive.

Pero' una cella da sola non può far funzionare al meglio una macchina perche' ha dei cali di potenziale e per ovviare a questo problema si accostano una serie di celle per non avere cali eccessivi e numerose perdite di corrente.

Ti potrebbe interessare  Tesla motors model S 70D

Anche loro hanno dei vantaggi e svantaggi e ve li diciamo:

Vantaggi: elevati rendimenti superiori al 40%, elevate affidabilità, basso impatto ambientale e molto silenziosi

Svantaggi: elevati costi di produzione e hanno bisogni di combustibili molto raffinati cioè con poche impurità.

Cari lettori siamo su una strada in salita da percorrere ma è molto lunga prima di arrivare a un passaggio totale da un 'economia ad idrogeno e sostenibile con delle infrastrutture in questo momento non adeguate, però le previsioni dicono che nel giro di una ventina o, anche meno speriamo, quindicina di anni tutti abbiano un auto con funzionamento ad idrogeno.

fonte: www.orizzontenergia.it


Tagged with: , ,