In arrivo la Tesla Model 3


Come avrete letto in passato, si parlo' molto della Model 3 e del boom che ha avuto in termini di prevendite, ben 373.000 prevendite.
Per prevendita si intendono persone che hanno effettivamente prenotato la loro Model 3 anticipando circa 1000$ di caparra.

Primo esemplare definitivo della model 3 prodotto , consegnato ad Elon Musk

Annunci

Oggi invece parliamo dell'autovettura in se dato che ne e' stato ufficialmente prodotto il primo esemplare, la Model 3 e' una sedan a 4 porte che si colloca ancora nel segmento di mercato di lusso dato il suo prezzo di 35.000 dollari.

Caratteristiche tecniche

Motore

Il tipo di motore purtroppo ancora e' sconosciuto, ma stando alle specifiche della precedente versione della stessa categoria, la Model S, abbiamo probabilmente un peso simile, quindi di 1725 kg.
Sfruttando il dato ufficiale per cui da 0 a 100 l'auto impiega meno di 5.6 secondi, possiamo ricavare tramite le leggi di fisica una potenza di almeno 120KW.

Ti potrebbe interessare  Nissan bladeglider: l'auto elettrica del futuro.

Batteria

Si parla di almeno 346 km di autonomia con una singola carica nella configurazione di base, mentre con batterie con capacita' piu' alta sara' possibile ottenere anche autonomie maggiori nell'ordine di 482 km.

La batteria come i precedenti modelli sara' realizzata utilizzando celle 18650 prodotte nella nuova "Gigafactory" di Tesla Motors, e probabilmente sara' montata nella parte inferiore dell'auto cosa che aiutera' come nei precedenti modelli ad aumentare moltissimo la stabilita' grazie al baricentro basso.

Batteria della model S

Le batterie Tesla sono realizzate con una particolare tecnologia volta ad aumentarne la sicurezza in cui ogni singola cella ha un fusibile, poi varie celle sono messe in parallelo insieme fino a formare un "mattone", e poi questi mattoni sono collegati in serie fino ad ottenere la tensione di 400V nel caso della model S.

Dettaglio dei fusibili sulle singole celle

Interni

Per quanto riguarda gli interni invece troviamo sempre speculando per ora sulle prime foto reperibili alcune modifiche sostanziali, il design minimane ed touchscreen che nel nuovo modello sara' piu' simile ad un tablet ed orientato orizzontalmente come nella foto sotto:

Ti potrebbe interessare  L'innovazione delle cinture di sicurezza in auto
Foto non ufficiale di un prototipo di model 3

Altri dettagli purtroppo al momento non sono disponibili in quanto sono trapelate pochissime foto dei prototipi e tantomeno del primo esemplare per ora in mano ad Elon Musk.

Si parla anche dell'assenza del tachimetro dietro il volante, funzione che sara' probabilmente svolta dal touchscreen a sinistra del guidatore.

Ricarica e manutenzione

La Model X a differenza delle altre vetture Tesla Motors, non avra' incluse le ricariche gratuite che quindi saranno a pagamento, anche se assicura Elon Musk che i prezzi saranno molto inferiori all'equivalente del pieno di una macchina a benzina o a gas, non va trascurata poi la possibilita' di caricarla a casa comodamente con il fotovoltaico.

Riguardo al prezzo concludendo, invece si ipotizza che in italia inclusi dazi ed IVA maggiorata, sara' oltre i 40mila euro, ma sempre un buon prezzo considerate le prestazioni della vettura ed i bassi costi di manutenzione che ha, considerando che ad esempio per esaurire il pacco batteria che garantisce almeno 1000 cicli completi, si parla di ben 350000 km , mediamente oltre la vita utile di una vettura tradizionale.

Ti potrebbe interessare  Salone di Shanghai 2015: Chevrolet FNR Concept

Sara' molto probabile inoltre che quando la batteria di una Tesla acquistata oggi sara' esaurita il costo sara' calato drasticamente e magari saranno anche disponibili batterie aftermarket ad un prezzo inferiore.