La protesi retinica argus 2


 

 

La protesi retinica argus 2

argus-ii-vpu

Argus  è un progetto del dottor Humayun,a cui ha lavorato per più di 25 anni è una protesi retinica approvata nel 2011 in Europa con marchio CE.

Annunci

La sua funzione è quella di aiutare le persone affette da retinite pigmentosa che provoca la degenerazione della retina e quindi un declino graduale della vista fino a raggiungere la cecità, è una malattia orfana in quanto non ci sono abbastanza persone che ne sono affette per giustificare uno studio per la cura.

Il nostro occhio è composto dalla  retina  che è la parte posteriore dell'occhio composta da cellule che rispondono alla luce; le cellule sono noti come fotorecettori e sono disponibili in due varietà: coni e bastoncelli.

Il bastoncello è una cellula fotosensibile della retina (ossia un fotorecettore) consente la visione in condizioni di scarsa luminosità, ma non la percezione cromatica che è garantita dai coni.

Ti potrebbe interessare  Al via l'utilizzo dei robot camerieri in un ristorante cinese

Come una macchina fotografica digitale, la retina si occupa di elaborazione ottica di base come il rilevamento dei bordi  la valorizzazione e la separazione del colore.

In un occhio sano, i fotorecettori (coni e bastoncelli) nella retina convertono la luce in piccoli impulsi elettrochimici inviati attraverso il nervo ottico al cervello, nel quale sono decodificati in immagini. Se i fotorecettori non funzionano più correttamente, a causa di condizioni quali la retinite pigmentosa, la prima fase del processo viene interrotta e il sistema visivo non è in grado di trasformare la luce in immagini.

Il sistema di protesi retinica Argus II  bypassa completamente i fotorecettori danneggiati. Una mini-videocamera alloggiata negli occhiali del paziente cattura un'immagine, il video viene inviato ad un piccolo computer indossato dal paziente (l'unità di elaborazione video, VPU), dove viene elaborato e trasformato in istruzioni rinviate agli occhiali attraverso un cavo. Queste istruzioni vengono trasmesse senza fili ad un'antenna all’interno dell'impianto; i segnali vengono quindi inviati alla matrice di elettrodi, che emette piccoli impulsi elettrici. Questi impulsi bypassano i fotorecettori danneggiati e stimolano le cellule rimanenti della retina, che trasmettono le informazioni visive lungo il nervo ottico fino al cervello, creando la percezione di motivi luminosi. I pazienti imparano a interpretare tali motivi visivi.

Ti potrebbe interessare  Stampanti 3D, utilizzo per cani disabili

 

la procedura per l'impianto:

1 - l'intervento chirurgico: il chirurgo  aprirà la pelle del vostro occhio inserendo l'elettronica diArgus II per poi  suturare il vostro occhio,quindi rimuoverà la sostanza gelatinosa che  circonda l'occhio, chiamato vitirous farà scorrere gli elettrodi,che faranno contatto con il tessuto neurale della retina. Si installerà un piccolo ricevitore wireless.

2- la tecnologia. Le immagini video verranno  catturate da una microcamera all'interno occhiali del paziente in una serie di piccoli impulsi elettrici  che saranno trasmessi in modalità wireless al ricevitore  collegato agli elettrodi sulla superficie della retina all'interno dell'occhio. Questi impulsi servono per incentivare le restanti cellule della retina nella  percezione della luce nel cervello.

ecco il video che spiega come funziona:

 

 

se volete vedere saperne di più  www.2-sight.eu

 

 

 

 

 

 

 


Tagged with: , , , , , ,