L'ultima tendenza negli impianti fotovoltaici


 

 

L'ultima tendenza negli impianti fotovoltaici

 

fotovoltaico_casa

 

 Negli ultimi anni la tendenza negli impianti fotovoltaici si sono sempre più evoluti verso l'impianto Stand Alone ovvero l'impianto fotovoltaico con batterie ricaricabili che permettono l'accumulo di corrente prodotta dal pannello fotovoltaico per avere l'usufrutto nel periodo di assenza del sole, entro i limiti delle batterie.

Annunci

Gli impianti Stand Alone sono sempre stati preferiti nelle applicazioni in baite isolate, rifugi montani, l'illuminazione stradale e di giardini ed infine per i camper; ma visto la continua evoluzione nel campo delle batterie questi tipi di impianti si vedono alla ribalta nel settore civile urbano.

L'impianto Stand Alone è costituito dai pannelli solari in silicio monocristallino, policristallino per camper o utenze isolate, il regolatore di carica, l'inverter che permette il passaggio dalla corrente continua a quella alternata ed infine le batterie; quest' ultime sono di regola batterie a piastra positiva tubolare che  sono  costruite con monoblocchi in polipropilene, materiale plastico resistente alla corrosione.
Con tappi rabboccodotati di fori di sfiato che consentono alla batteria una corretta aerazione, il principio di funzionamento si basa sullo scambio ionico infatti la batteria presenta la soluzione acido-acqua che combinata con la particolare composizione della materia attiva permette un corretto scambio ionico e conferisce caratteristiche eccezionali di accumulo d'energia e prestazioni durevoli nel tempo, fino a 10 anni di vita.

Ti potrebbe interessare  Prototipo batteria alluminio-grafene

Oltre alle batterie a piastra positiva nel mercato sì è fatto spazio alle batterie a litio che hanno il vantaggio a dispetto delle batterie classiche di avere un numero di ciclo di ricarica superiore, pesano e ingombrano di meno e hanno performance migliori.

L'impianto Stand Alone ha dei costi superiori di quello classico a causa dell'acquisto delle batterie e la messa in protezione di esse perchè sono a rischio di esplosione; in particolar modo se andiamo a scegliere le batterie classiche avremmo un efficienza, una durata inferiore rispetto a quelle al litio; meno ingombranti e  con cicli di ricarica superiori.

Dunque il settore sta sempre più puntando in questa direzione ma per ora il costo è decisamente notevole e l'utenza preferisce l'impianto classico.


Tagged with: , , ,