L'innovazione delle cinture di sicurezza in auto
L'innovazione delle cinture di sicurezza in auto.
La sicurezza del guidatore sta molto a cuore ai produttore delle auto infatti cercano sempre nuove soluzioni per limitare i danni fisici in caso di incidente, a tal proposito si parla dei pretensionatori che vengono azionati elettricamente dalla centralina di comando dell'airbag grazie ai vari sensori di accelerazione sparsi per il veicolo ( sensori di crash).
L'intero meccanismo si basa sulla velocità dei sensori di crash, che sono posti per tutta la vettura, al riconoscere quando il veicolo è in collisione con una macchina o un ostacolo. I sensori basati su tecnologia radar misurano ancor prima della collisione vera e propria l'angolo di impatto, la velocità relativa e la distanza verso un ostacolo, di norma si basano sull'effetto di forza d'inerzia cioè quando l'auto viene arrestata bruscamente da un impatto tutti i corpi o oggetti non saldamente fissati alla stessa continueranno a spostarsi a velocità d'impatto, misurando quindi, tale accelerazione si trasmette il segnale mandandolo alla centralina di comando airbag.
La centralina di comando airbag in base al segnale dei sensori di crash e ma anche grazie ai sensori di imbardata riconosce e valuta la gravità della collisione attivando di conseguenza i sistemi di ritenuta più opportuni, inoltre dei rilevatori permettono alla centralina di determinare la direzione in cui è avvenuto l'impatto.
L'airbag , insieme al pretensionatore vengono attivati solo nel caso in cui l'intensità dell'impatto sia così notevole da richiederne l'intervento,quindi nel caso di forti scossoni in seguito all'urto di un sasso o di una buca profonda non c'è il rischio dell'attivazione.
I dispositivi di sicurezza attivati dalla centralina sono l'airbag, il pallone che viene gonfiato al momento dell'impatto e i pretensionatori moderni che incorporano un piccolo dispositivo pirotecnico il quale in caso di urto spinge un pistoncino che riavvolge la cintura o tira la fibia, questo è azionato elettronicamente in frazione di secondo facendo si che il corpo rimanga aderente al sedile partecipando quindi al processo di decelerazione della vettura e le sollecitazioni sul corpo si suddividono in maniera uniforme per tutto il processo di ritenuta riducendo il rischio di lesioni.
Tagged with: auto, centralina, cinturedisicurezza, pretensionatore, sensori, sicurezza