Posted in dispositiv Hi-Tech
16/11/2014

Smart Tv: caratteristiche tecniche e possibili problemi


Smart Tv: caratteristiche tecniche e possibili problemi.

smart-tv

Le Smart TV, le TV "intelligenti", sono i televisori di ultima generazione che permettono oltre alle funzioni consuete di una Tv, le funzionalità legate ad internet ovvero navigazione, video On Demand, servizi in streaming, social network e multimedia.

Annunci

Ma quali sono le caratteristiche generali delle Smart TV? In un primo approccio le Smart Tv si presentano come una televisore con display  cristalli liquidi, a LED, o OLED dipende molto dal produttore, risoluzione a risoluzione HD e full HD, il telecomando in dotazione è con pulsanti interattivi per attivare le funzioni legate a internet, supportano l'ingresso USB, HDM,VGA, input audio, presa scart.

Ogni Smart Tv ha un sistema operativo per gestire le sue funzioni interattive, in particolare sono sistemi proprietari  o basati interamente su gnu/linux oppure un misto tra il sistema proprietario e open source.

A tal proposito c'è da menzionare la smart tv alliance una collaborazione della Lg, Toshiba, TP vision, Panasonic, fondata per prendere i frammenti dell'universo Tv come la tecnologia dei propri partner, sviluppatori di applicazioni, fornitori di contenuti,  per semplificare sviluppo e la fornitura dei contenuti attraverso vari dispositivi e piattaforme per questo motivo la smart tv alliance lavora come standard basati su HTML5 questo significa che la smart tv alliance è indifferente per qualsiasi sistema operativo sottostante ( webOs, farefox os, android ecc.) visto che soluzioni offerte da loro funzionano sul brownser delle Smart tv.

Ti potrebbe interessare  Primo acquisto: Amazon fire Tv stick

La presenza di sistemi operativi proprietari o basati su gnu/ linux permette di stare tranquilli sul piano di virus, a dispetto di questo visto la possibilità di interagire nella Smart tv con il proprio smartphone attraverso la rete wi-fi bisogna stare attenti che la propria rete non venga craccata, quindi attenzione alle password.

Le Smart Tv hanno cambiato il vecchio concetto di tv, quello dove noi eravamo soggetti agli orari delle trasmissioni dei programmi, infatti con esse ora siamo noi che decidiamo quando vedere i film o le nostre serie tv preferite.


Tagged with: , , , , , , ,