Treni ad idrogeno,prima corsa in Germania per il Cordial iLint
Treni ad idrogeno,prima corsa in Germania per il Cordial iLint
Prima corsa per il Cordial iLint prodotto dalla Alstom a Salzgitter, in Germania , sono treni dotati di celle a combustibile che convertono l'idrogeno e l'ossigeno in elettricità eliminando così le emissioni inquinanti legate alla propulsione.
Il Cordial iLint è dotato di celle a combustibile ad idrogeno la cui unica emissione consiste in vapore acqueo: il Cordial iLint non è solo in grado di limitare l'inquinamento ma raggiunge la velocità di 140Km/h e percorre distanze comprese tra gli 800 e 1.000km con un solo rifornimento di carburante.
Inoltre è importante sottolineare anche la riduzione del rumore; quello ambientale infatti non è l’unica tipologia di inquinamento, l’impiego delle celle a combustibile a idrogeno permetterebbe infatti anche una drastica riduzione dell’inquinamento acustico.
L'idea si basa sul dato di energia per massa ricavata da un singolo kilo di idrogeno di circa 120 MJ/kg a discapito del diesel 43 MJ/kg.
Il sistema utilizza una combinazione di batterie al litio per lo storage energetico a quello di un traction inverter un particolare inverter utilizzato nelle applicazioni per veicoli ibridi,qui spiegato nel video.
In italia le regioni a cui è apparso interessante l'introduzione di questo tipo di treno sono il Trentino e la Toscana che stanno valutando di poter accedere a fondi europei per cofinanziare l'operazione con la Alstom.
Tagged with: alstom, cordial iLint, treno ad idrogeno